Marianne Mirage è un’artista, cantautrice, musicista ed insegnate di arti olistiche. La natura è la sua maestra di vita, traduce in armonia ciò che incontra. Libertà e tenacia le caratteristiche che trasmette. Scopre l’utilizzo della sua voce e della creatività in tenera età accompagnandosi ovunque con la chitarra, fedele compagna di vita. La sua formazione l’ha portata a esprimersi come cantautrice in italiano, francese e inglese, facendo tesoro in primis delle influenze del padre pittore e marinaio e arrivando così al precoce gusto per il blues, soul e per le grandi voci del jazz.

Si laurea in Lettere e Filosofia e vince una borsa di studio al Centro Sperimentale di Cinematografia diretto da Giancarlo Giannini come attrice. La gavetta viaggiando nei club di tutto il mondo – Londra, Parigi, Berlino, Tokyo, Istanbul – l’hanno resa figlia del mondo. Durante questi viaggi, nei suoi taccuini ha annotato nuove canzoni, disegni ed esperienze che non vede l’ora di raccontare.

Yoga Mirage - Sex, Yoga & Rock 'n' Roll

È conosciuta per la hit radiofonica “LE CANZONI FANNO MALE”, presentata al Festival di Sanremo 2017 e scritta e composta per Marianne Mirage da Francesco Bianconi dei Baustelle. Un intenso tour l’ha vista aprire i concerti di importanti e diversi artisti quali Benjamin Clementine, Brunori Sas, Patty Pravo e Masego.

È stata l’artista che ha aperto i concerti italiani di Patti Smith in Italia. La leggenda americana in persona, conosciuta ovunque per il suo mantra “PEOPLE HAVE THE POWER”, l’ha scelta personalmente dopo averla vista in un video su YouTube in cui cantava il gospel “Jesus Loves me” accompagnandosi con la sua chitarra, dalla quale non si separa mai.

Di ritorno in Italia, Marianne Mirage ha scritto e cantato “THE PLACE”, canzone realizzata su richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora del suo ultimo film, l’omonimo “The Place”, campione di incassi della stagione autunnale del 2017/18.

Il brano da lei composto e cantato è stato nominato ai David di Donatello come miglior canzone originale, e in seguito ha vinto ai Nastri d’Argento.

Subito dopo il regista Pupi Avati ha scelto “CORRI”, una canzone scritta e cantata da Marianne per il suo film “Il fulgore di Dony”.

Nell’ottobre 2019 è uscito il suo ultimo disco per l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli. “Vite Private” vede la partecipazione del grande attore Marco Giallini nel corto realizzato da Fabio Resinaro “L’AMORE È FINITO”, lei stessa dice «è stato un onore lavorare con un grande mito del cinema italiano».

Un intenso tour l’ha vista percorrere data dopo data tutta l’Italia con più di 30 tappe, tra cui Santeria e Monk a Roma, come opening di Tamino, songwriter molto stimato nel panorama internazionale.

Nel 2020, in piena pandemia, è diventata insegnante di yoga e meditazione e arti olistiche. Ha fondato Yoga Mirage che unisce la musica alla pratica di yoga. “Sex Yoga And Rock ‘n’ Roll” è il suo mantra e attraverso lo yoga ci insegna a conoscere ed apprezzare il concetto di “fare l’amore” con il nostro corpo.

Ha conseguito il certificato di insegnamento internazionale presso “Bali Yoga teacher training” e seguito diverse modalità di insegnamento, alcuni dei suoi maestri che hanno ispirato le sue classi: Sr. Dharma Mittra, Ale Martin, Gaia Bergamaschi, Chopra.

Nel luglio del 2021 pubblica “Mirage” che possiamo definire un viaggio sonoro in grado di condurre fuori dalla realtà. Il disco comprende 8 tracce totalmente immersive che accompagnano l’ascoltatore in un mondo onirico, meditativo, cinematografico anni ‘60, sensuale ed emotivo. È stato ideato anche per accompagnare una intera pratica yoga, per questo motivo la grande casa americana di fitness NIKE ha scelto Marianne e il suo “Yoga Mirage” per creare insieme un contenuto speciale per la loro app e lanciarlo a livello internazionale. Il disco ha ricevuto ottime recensioni e ha portato Marianne a dare il suo contributo come relatrice nel Tedx di Rieti all’interno dello speech “Respirare”.

Durante il periodo estivo è stata protagonista di una tournée che l’ha interessata a portare il suo mondo olistico in tutto il mondo dalle masserie dell’entroterra Pugliese (Masseria Wave), in Sicilia all’Hotel Ravesi a Salina, Grecia (Soul Retreat) e per portare armonia e benessere ovunque lei si trovi.
Attualmente sta lavorando alla scrittura del suo nuovo disco, essendo un’artista imprevedibile non possiamo sapere come sarà, vedremo!

Rassegna stampa

Elle

Elle Casa

la Repubblica

Vanity Fair

Marie Claire

Man in town

F Magazine